sabato 13 marzo 2010

Domenica 14 marzo, ore 17.30

Milano, Basilica dei SS. Martiri Nereo e Achilleo (Viale Argonne 56)
VESPRI AMBROSIANI DELLA IV DOMENICA DI QUARESIMA
Celebrazione solenne in latino e canto ambrosiano





Solisti della Cappella Musicale della Basilica di S. Ambrogio, direttore Giovanni Scomparin
con la partecipazione della Cappella Musicale della Basilica dei SS. MM. Nereo e Achilleo

La liturgia milanese dei Vespri si snoda con la sua teoria di canti corali e solistici che incorniciano il grande nucleo della salmodia. Nelle composizioni destinate alle celebrazioni della Quaresima si ritrovano significative testimonianze degli strati più arcaici del rito e del canto ambrosiano.

Gli interpreti:
Cappella Musicale della Basilica di S. Ambrogio. È l’istituzione che nel corso dell’anno liturgico presta il servizio musicale durante le celebrazioni capitolari nella basilica ambrosiana. Tiene concerti e canta in celebrazioni liturgiche in Italia, Europa e Stati Uniti.

SS.Martiri Nereo e Achilleo. Costruita per volere del card. Schuster e da lui consacrata nel 1940, fu progettata dall’ingegner G. Maggi su modello basilicale, con una navata centrale e due laterali. L’altare è posto sotto un ciborio affine a quello della Basilica romana dedicata ai medesimi martiri. Il grande tiburio, con tre ordini di finestre, evoca il triregno papale. Attraverso un ampio quadriportico si accede al Battistero, affrescato da P. Fornari.

L'evento è organizzato dal Comune di Milano - Assessorato Attività Produttive in collaborazione con Res Musica - Centro ricerca e promozione musicale, Lecco, nell'ambito del ciclo "Il suono e la pietra - Itinerari di arte e musica nelle chiese rurali milanesi".

Informazioni
Res Musica - Centro ricerca e promozione musicale
LECCO
Tel. 0341-493471
Mob. 392-4671504
www.artemusicfestival.it

1 commento:

angelo ha detto...

precisiamo che questa celebrazione avverrà nella forma ordinaria.