lunedì 8 marzo 2010

Brasile: convegno sacerdotale sul Summorum Pontificum


INCONTRO SACERDOTALE SUL MOTU PROPRIO SUMMORUM PONTIFICUM

di S. S. BENEDETTO XVI

"Un dono spirituale e liturgico per tutta la Chiesa "




Cari fratelli Sacerdoti,
Laudetur Jesus Christus!

Siamo lieti di invitarvi a partecipare a un incontro sul Motu Proprio "Summorum Pontificum" e sulle sue conseguenze nel campo della liturgia, del diritto e lella spiritualità liturgica mentre celebriamo tre anni dalla sua pubblicazione, da parte di S. S. Papa Benedetto XVI.

Questo incontro è patrocinato da don Fernando José Monteiro Guimarães, C.SS.R., Vescovo Diocesano di Garanhuns ha lavorato molti anni con il Cardinal
Castrillon Hoyos a Roma ed è stato recentemente nominato alla Corte Suprema della Segnatura Apostolica e ha il sostegno della Amministrazione Apostolica di San Giovanni Vianney.

L'incontro si terrà il 17-18-19 Giugno di quest'anno nella città di Olinda, un paese di montagna vicino a Recife dove c'è un clima molto mite.

Coloro che desiderano partecipare chiediamo il permesso scritto del proprio Ordinario (il vescovo per i sacerdoti diocesani o religiosi superiore responsabile per i religiosi) che devono essere inviati a:

Vescovo Fernando José Monteiro Guimarães, C.SS.R.
Av. San Antonio, 40 Center
CEP 55293-000 Garanhuns - PE
Telefono: 0 XX 87 3761 2765
E-mail: bispogaranhuns@yahoo.com

A questo proposito Dom Fernando Guimarães, C.SS.R. manderà un invito con il programma dell'incontro a tutti i Vescovi del Brasile nella cui diocesi si celebra la Messa nella forma straordinaria del rito romano o dove ci sono i sacerdoti interessati.

In attesa di conferma della Vostra partecipazione in questo momento di studio, riflessione, preghiera e comunione che sarà anche una benedizione per tutta la Chiesa, contiamo sulla vostra preghiera e la Vostra comunità e diamo il benvenuto di cuore.

La Commissione preparatoria

***

MEETING PLACE
Seminario di Saint Joseph
Av. Rui Barbosa, 200 - Garanhuns - PE, 55.296-300
Telefono: 0 XX 87 3761 3747

Nota: In seguito ti invieremo ulteriori informazioni su come ottenere da Recife a Garanhuns.

***

PROGRAMMAZIONE

17 giugno
19:30 - nella Cappella della St. Joseph Seminary, Santa Messa di apertura dell'incontro celebrata da S. Ecc. Rev.ma il Vescovo di Garanhuns, Dom Fernando Guimarães, C.SS.R.

18 giugno
7:30 - Lodi
8:00 - Coffee break
8:30 - Lezione introduttiva: "Il Motu Proprio Summorum Pontificum, un grande dono per la crescita liturgica e spirituale di tutta la Chiesa". Interviene: Don Fernando Guimarães, C.SS.R., Vescovo Diocesano di Garanhuns e membro della Corte Suprema della Segnatura Apostolica.
10:30 - Conferenza: "Considerazioni sugli aspetti teologici della forma straordinaria del rito romano, il pensiero liturgico di Benedetto XVI e l'ermeneutica della continuità". Interviene: Don Rifan, Amministratore Apostolico della Amministrazione Apostolica di San Giovanni Vianney.
12:30 - Pranzo
14:00 - Conferenza: "La storia del Rito Romano nella sua forma classica". Speaker: P. Claudiomar Silva Souza, liturgo - Amministrazione apostolica di San Giovanni Vianney.
15:30 - Coffee break
15:45 - test per migliorare la celebrazione liturgica della Santa Messa nella forma straordinaria del rito romano - P. Claudiomar Silva Souza, liturgista - Amministrazione apostolica di San Giovanni Vianney.
17:30 - Adorazione, Vespri e Benedizione del Santissimo Sacramento
19:30 - Messa pontificale celebrata da S. Sun Ecc. Rev.ma Rifan con l'assistenza Pontificio S. Ecc. Rev.ma Dom Fernando Guimarães, C.SS.R. nella cattedrale diocesana di S. Antonio.


19 giugno
7:30 - Lodi
8:00 - Coffee break
8:30 - Conferenza: "Il Motu Proprio Summorum Pontificum e le sue conseguenze pratiche per il diritto liturgico del rito latino". Intervengono: Don Fernando Guimarães, C.SS.R. e Padre José Edilson Lima, Canonista - Amministrazione apostolica di San Giovanni Vianney.
10:00 - Coffee break
10:15 - Tempo di incontro tra i partecipanti
11:00 - Santa Messa di chiusura dell'incontro presso il Santuario Diocesano della Madonna di Schoensttat.


Per la versione in lingua portoghese vedi Alianca Sacerdotal
Per il Nuovo Movimento Liturgico Benedettiano in Brasile vedi Subsidios Liturgicos

2 commenti:

arcicantore ha detto...

Mentre i nostri beneamati Vescovi fanno incontri a raffica su "capire l'islam", "conoscere l'islam", "apprezzare l'islam", questo porporato parlera' della Messa di Sempre! Veramente lodevole!!!

Anonimo ha detto...

Questo grande uomo, Mons. Fernando Guimarães, non è vescovo di Olinda, come detto, ma de Garanhuns.