martedì 19 gennaio 2010

Santa Messa a Potenza Picena



Sabato 23 gennaio 2010 alle ore 15,45 nella Chiesa Monumentale di San Francesco a Potenza Picena ( Alta) sarà celebrata una Santa Messa cantata in gregoriano promossa dal gruppo locale in collaborazione con la Parrocchia .
[Piuttosto antiche appaiono le origini del convento dei Francescani Conventuali, detti di S. Francesco. Secondo la tradizione, sarebbe stato lo stesso Santo di Assisi il fondatore del monastero di Monte Santo attorno all'anno 1222-23, quando sarebbe giunto nella nostra cittadina con un gruppo di frati.]
Il Parroco di Potenza Picena ha, molto gentilmente, da tempo, reso edotti tutti i parrocchiani dell’iniziativa che sarà arricchita dal Coro dei giovani del "Cenacolo della Santissima Trinità" di Rimini , un' associazione religiosa nata negli anni ‘70 che fa parte della Consulta Diocesana per le aggregazioni laicali con un’assistente ecclesiastico nominato dal Vescovo di Rimini Mons. Francesco Lambiasi .
Parteciperanno anche alcuni ministranti e cantori del Santuario di Campocavallo, dove si svolge regolarmente la Messa in latino.
A norma del Motu Proprio Summorum Pontificum i fedeli di Potenza Picena stanno raccogliendo le ultime firme per promuovere una celebrazione “stabile” della Messa nell’antico rito come avviene in tante parti d’Italia.

Nessun commento: