giovedì 22 ottobre 2009

Vaticano: Canizares consegna al Papa il Compendio Eucaristico.

.

All'udienza generale di mercoledì 21 ottobre il cardinale Antonio Cañizares Llovera, prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, ha presentato al Papa il volume Compendium eucharisticum (in Urbe Vaticana, apud Librariam Vaticanam, 2009, pagine 467, euro 30), curato dal dicastero da lui presieduto e pubblicato lunedì 19 ottobre.


La necessità di quest'opera, un compendio di teologia e spiritualità eucaristica, era stata indicata nell'ottobre 2005 dall'undicesima assemblea ordinaria del Sinodo dei vescovi che ha avuto per tema proprio l'Eucaristia "fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa".


Accogliendo la richiesta dei padri sinodali, il Pontefice aveva disposto la pubblicazione di "un compendio che raccoglierà testi del Catechismo della Chiesa cattolica, orazioni, spiegazioni delle preghiere eucaristiche del messale e quant'altro possa rivelarsi utile per la corretta comprensione, celebrazione e adorazione del Sacramento dell'altare". È quanto si legge al numero 93 dell'esortazione apostolica post-sinodale Sacramentum caritatis, pubblicata il 22 febbraio 2007. Il Papa aveva espresso inoltre l'auspicio che il compendio potesse "aiutare il popolo cristiano a credere, celebrare e vivere sempre meglio il Mistero eucaristico", stimolando "ogni fedele a fare della propria vita un vero culto spirituale".


L'idea centrale del volume è, dunque, trovare un'unità intorno all'Eucaristia tra teologia, celebrazione e pietà popolare. Secondo gli orientamenti del Sinodo, il compendio offre materiale per lo studio, la preghiera e la meditazione.


Fonte © L'Osservatore Romano - 22 ottobre 2009.

Nessun commento: