lunedì 26 ottobre 2009

Ancona: cronaca di un evento.

.
.

Sabato 24 ottobre 2009 alle ore 16,30 nella Sala Conferenze di Palazzo Uccellini – Amurri di Belvedere Ostense, Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Darìo Castrillòn Hoyos, Prefetto, emerito, della Pontificia Commissione Ecclesia Dei, ha assistito alla presentazione del libro “INTROIBO AD ALTARE DEI” di Elvis Cuneo, Daniele Di Sorco e Raimondo Mameli; Edizioni Fede & Cultura. La pubblicazione, realizzata dopo il Motu Proprio “Summorum Pontificum” con il quale l’antica Messa è divenuta forma “straordinaria” della Chiesa, parla della Liturgia Romana e delle sue caratteristiche anche nell’arte e nella musica sacra.

Hanno relazionato : Riccardo Piccioni, Sindaco di Belvedere Ostrense, che, precedentemente, aveva ricevuto il Cardinale in Municipio assieme a tutti i Consiglieri Comunali, facendogli dono di una pubblicazione del paese, Andrea Carradori, Luciana Salvucci e Daniele Di Sorco. Ha introdotto, in qualità di organizzatore e padrone di casa, il Dottor Leopoldo Uccellini alla cui generosità si deve la costruzione del grande Organo “meccanico” della Chiesa di Santa Maria della Neve di Senigallia e del restauro di altri antichi organi della zona. Molte le Autorità che hanno partecipato alla manifestazione assieme ad un folto e qualificato pubblico intervenuto anche dall’estero. Particolarmente applaudito uno degli Autori del libro, il ventenne Daniele Di Sorco, presente assieme all’altro autore Elvis Cuneo, che ha ricevuto , fra gli applausi del pubblico, un particolare ringraziamento di Sua Eminenza il Cardinale Castrillòn Hòyos, che aveva scritto la Prefazione al libro.

Il Cardinale ha parlato, a braccio, ringraziando il giovane Autore chiamandolo più volte “ Caro Daniele” e lodando la sua competenza ed il suo modo di relazionare. L’Eminentissimo ha anche ricordato le fasi preparatorie del Motu Proprio iniziate durante il Pontificato del Servo di Dio Giovanni Paolo II e portate poi a compimento da Papa Benedetto XVI . Interessanti anche i riferimenti all’orientamento della preghiera liturgica sia per il Sacerdote che per i fedeli. Daniele Di Sorco ha fatto dono della pubblicazione per la Biblioteca del Senato della Repubblica al Senatore Alessandro Forlani che ha rivolto ai presenti il suo saluto.

Al termine della manifestazione è stato tributato un caloroso omaggio al neo Generale dell’Arma dei Carabinieri, presente fra le Autorità, Generale Agostino Capanna. Il Console onorario della Federazione Russa, Prof. Armando Ginesi, ha fatto dono al Cardinale di una pubblicazione dei tesori artistico-religiosi delle Marche e, gesto dal profondo significato ecumenico, ha invitato una pubblicazione del libro “Introibo ad altare Dei” al Patriarca della Chiesa Ortodossa Russa Kirill XVI ben sapendo come gli Ortodossi, come gli Anglicani tradizionalisti, abbiano apprezzato il ritorno della Chiesa Cattolica allo splendore liturgico di sempre. Molti i Sacerdoti presenti alla manifestazione, fra cui alcuni studenti nelle Pontificie Università Romane, a testimonianza del crescente interesse, soprattutto dei Sacerdoti più giovani, per l’antica liturgia.

Photo (C) 2009 Michele Ranellucci .

1 commento:

Anonimo ha detto...

complimenti, davvero tanta gente!