sabato 11 luglio 2009

Il vicario di Toledo, sottosegretario della Congregazione per il Culto Divino.

Il sacerdote Juan Miguel Ferrer Grenesche nominato sottosegretario del Culto Divino.


TOLEDO, mercoledì, 8 luglio 2009 (ZENIT.org).- Il sacerdote Juan Miguel Ferrer Grenesche, finora vicario generale dell'Arcidiocesi di Toledo (Spagna), ha ricevuto "con una grande gioia e profonda pace" la nomina a secondo sottosegretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

In un messaggio pubblicato sulla pagina web dell'Arcivescovado di Toledo, il sacerdote segnala: "Con l'aiuto di Dio, spero di essere fedele e di svolgere bene il mio nuovo compito come servizio alla Chiesa universale".

Il presbitero ringrazia il Papa per il suo "gesto di paterna sollecitudine e fiducia" nell'avergli affidato questo incarico e si congeda dall'Arcidiocesi di Toledo "ringraziando tutti" e chiedendo "perdono se ho offeso qualcuno qui, o se qualche cosa non l'ho saputa fare o non l'ho fatta bene".

Il sacerdote, la cui nomina è stata resa pubblica sabato 4 luglio, tornerà ad essere al servizio del Cardinale Antonio Cañizares, attuale prefetto del dicastero.

Quando era Arcivescovo di Toledo, il Cardinale ha nominato Ferrer Grenesche vicario generale, nel 2002, ed economo diocesano, nel 2007.

Juan Miguel Ferrer Grenesche è nato a Madrid il 29 maggio 1961. Ha studiato Teologia all'Istituto Teologico di Sant'Ildefonso di Toledo e ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1986.

Ha conseguito il dottorato in Liturgia Sacra presso il Pontificio Istituto Liturgico Sant'Anselmo di Roma, e in seguito è stato nominato direttore del Segretariato Diocesano di Liturgia di Toledo. A Roma ha conseguito anche il diploma in Arte Sacra.

Oltre a dirigere il Segretariato Diocesano di Liturgia, è stato anche direttore della Casa Sacerdotale di Toledo dal 1991 al 1994. Da quell'anno è stato docente di Liturgia presso l'Istituto Teologico Sant'Ildefonso.

Nel 2006 è stato nominato Cappellano Magistrale del Sovrano Ordine Militare di Malta. E' stato consultore della Commissione Episcopale di Liturgia della Conferenza Episcopale Spagnola, e il 22 aprile scorso è stato nominato da Papa Benedetto XVI consultore della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

L'altro sottosegretario [Arcivescovo Sottosegretario, ndR*] del dicastero è padre Joseph Augustine Di Noia, O.P., la cui nomina è stata resa pubblica il 15 giugno scorso.

La Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti tratta ciò che, salvo la competenza della Congregazione per la Dottrina della Fede, spetta alla Sede Apostolica circa l'ordinazione e la promozione della sacra liturgia, in primo luogo dei sacramenti.

La Congregazione, spiega la Costituzione Apostolica Pastor Bonus, promuove e tutela la disciplina dei sacramenti, soprattutto per quanto riguarda la loro celebrazione valida e lecita; concede inoltre gli indulti e le dispense che non riguardano la facoltà dei Vescovi diocesani in materia.

Provvede anche all'elaborazione e alla correzione dei testi liturgici e rivede le traduzioni dei libri liturgici e i loro adattamenti, preparati dalle Conferenze Episcopali.

Il Papa ha inoltre nominato quattro nuovi consultori della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli.

Si tratta dell'Arcivescovo-Vescovo di Varsavia-Praga, monsignor Henryk Hoser; del Vescovo titolare di Macon e vicario apostolico dell'Arabia (Emirati Arabi Uniti), monsignor Paul Hinder; del rettore della Pontificia Università Urbaniana di Roma, Cataldo Zuccaro, e del superiore generale dei Missionari Oblati di Maria Immacolata, padre Heinz Wilhelm Steckling.


Fonte Zenit © Innovative Media, Inc. Si ringrazia S.V. per la correzione.

1 commento:

Anonimo ha detto...

piccola correzione:

S. Ec. Rev.ma Joseph Augustine mons. Di Noia Arcivescovo eletto di Oregon City è Segretario e non sottosegretario di questa Congregazione

Cfr.: http://www.rinascimentosacro.com/2009/06/santa-sede-nuovo-segretario-della.html
oppure
http://212.77.1.245/news_services/bulletin/news/24000.php?index=24000&lang=en#NOMINA%20DEL%20SEGRETARIO%20DELLA%20CONGREGAZIONE%20PER%20IL%20CULTO%20DIVINO%20E%20LA%20DISCIPLINA%20DEI%20SACRAMENTI