sabato 11 luglio 2009

Benedetto XVI: la liturgia, un mettersi "davanti al Protagonista".

Esce il secondo eccezionale appuntamento di "Strumenti per la Riforma", la collana benedettiana edita da Cantagalli e curata dal nostro collaboratore don Alessandro Galeotti. E' un'antologia sui testi del Papa nel quale si è cercato di racchiudere il tesoro di pensiero liturgico che ha esposto fin dagli inizi e che si può sintetizzare proprio nel titolo dell'opera: la liturgia come un mettere se stessi e la Chiesa intera "davanti al Protagonista". A settembre in libreria.

Riportiamo due estratti da Il Giornale di oggi 21 agosto 2009.

Pubblichiamo in questa pagina una lettera di Joseph Ratzinger al Dott. Heinz-Lothar Barth e uno stralcio di un intervento sempre di Benedetto XVI, tratte da Davanti al Protagonista. Alle radici della liturgia (Cantagalli, pagg. 232, euro 15), volume in cui i due scritti sono stati raccolti insieme per la prima volta. Nel libro - che verrà presentato al Meeting di Rimini e sarà in libreria a settembre - il Papa (che all’epoca della lettera era ancora cardinale) si interroga sul significato e lo stato attuale della liturgia, esprimendo la speranza che essa non diventi «terreno di sperimentazione per ipotesi teologiche».

Caro dottor Barth, la ringrazio cordialmente per la sua lettera del 6 aprile cui trovo il tempo di rispondere solo ora. Lei mi chiede di attivarmi per una più ampia disponibilità del rito romano antico. In effetti, lei sa da sé che non sono sordo a tale richiesta. Nel contempo, il mio lavoro a favore di questa causa è ben noto. Al quesito se la Santa Sede «riammetterà l’antico rito ovunque e senza restrizioni», come lei desidera e ha udito mormorare, non si può rispondere semplicemente o fornire conferma senza qualche fatica. È ancora troppo grande l’avversione di molti cattolici, insinuata in essi per molti anni, contro la liturgia tradizionale che con sdegno chiamano «preconciliare». E si dovrebbero fare i conti con la considerevole resistenza da parte di molti vescovi contro una riammissione generale.

Diverso è tuttavia pensare a una riammissione limitata. La stessa domanda verso l’antica liturgia è limitata. So che il suo valore, naturalmente, non dipende dalla domanda nei suoi confronti, ma la questione del numero di sacerdoti e laici interessati, ciononostante, gioca un certo ruolo. Oltre a ciò, una tale misura, a soli 30 anni dalla riforma liturgica di Paolo VI, può essere attuata solo per gradi. Qualunque ulteriore fretta non sarebbe di sicuro buona cosa.

Credo tuttavia, che a lungo termine la Chiesa romana deve avere di nuovo un solo rito romano. L’esistenza di due riti ufficiali per i vescovi e per i preti è difficile da «gestire» in pratica. Il rito romano del futuro dovrebbe essere uno solo, celebrato in latino o in vernacolo, ma completamente nella tradizione del rito che è stato tramandato. Esso potrebbe assumere qualche elemento nuovo che si è sperimentato valido, come le nuove feste, alcuni nuovi prefazi della Messa, un lezionario esteso - più scelta di prima, ma non troppa -, una «oratio fidelium», cioè una litania fissa di intercessioni che segue gli Oremus prima dell’offertorio dove aveva prima la sua collocazione.

Caro dott. Barth, se lei si impegnerà a lavorare per la causa della liturgia in questa maniera, sicuramente non si troverà solo, e preparerà «l’opinione pubblica ecclesiale» a eventuali misure in favore di un uso esteso dei libri liturgici di prima. Tuttavia bisogna essere attenti a non risvegliare aspettative troppo alte o massimali tra i fedeli tradizionali.

Colgo l’occasione per ringraziarla del suo apprezzabile impegno per la liturgia della Chiesa romana nei suoi libri e nelle sue lezioni, anche se qua e là desidererei ancora più carità e comprensione verso il magistero del Papa e dei vescovi. Possa il seme da lei seminato germinare e portare molto frutto per la rinnovata vita della Chiesa la cui «sorgente e culmine», davvero il suo vero cuore, è e deve rimanere la liturgia. Con piacere le impartisco la benedizione che lei ha domandato.

***

Nella liturgia cristiana tutta la storia della salvezza, anzi tutta la storia della ricerca umana di Dio, è presente, viene assunta e portata al suo compimento. La liturgia cristiana è una liturgia cosmica - abbraccia la creazione intera che attende con impazienza la rivelazione dei figli di Dio (cfr. Rm 8, 19). Trento non si ingannò, si appoggiò sul solido fondamento della Tradizione della Chiesa. Rimane un criterio affidabile. Ma noi possiamo e dobbiamo comprenderlo in un modo più profondo, attingendo alle ricchezze della testimonianza biblica e della fede della Chiesa di tutti i tempi. Vi sono autentici segni di speranza che questa comprensione rinnovata e approfondita di Trento possa, in particolare tramite la mediazione delle Chiese di Oriente, essere resa accessibile ai cristiani protestanti.

Una cosa dovrebbe essere chiara. La liturgia non deve essere il terreno di sperimentazione per ipotesi teologiche. In questi ultimi decenni, congetture di esperti sono entrate troppo rapidamente nella pratica liturgica, spesso anche passando a lato dell’autorità ecclesiastica, tramite il canale di commissioni che seppero divulgare a livello internazionale il loro consenso del momento e nella pratica seppero trasformarlo in legge liturgica. La liturgia trae la sua grandezza da ciò che essa è e non da ciò che noi ne facciamo.
La nostra partecipazione è certamente necessaria, ma come un mezzo per inserirci umilmente nello spirito della liturgia e per servire Colui che è il vero soggetto della liturgia: Gesù Cristo. La liturgia non è l’espressione della coscienza di una comunità, che del resto è varia e mutevole. Essa è la Rivelazione accolta nella fede e nella preghiera e di conseguenza la sua norma è la fede della Chiesa, nella quale la Rivelazione è accolta. Le forme che si danno alla liturgia possono variare in relazione ai luoghi e ai tempi, così come i riti sono diversi. Essenziale è il legame con la Chiesa che, a sua volta, è vincolata dalla fede nel Signore. L’obbedienza della fede garantisce l’unità della liturgia, oltre la frontiera dei luoghi e dei tempi e così ci lascia sperimentare l’unità della Chiesa, della Chiesa come patria del cuore.




Joseph Ratzinger - Benedetto XVI

DAVANTI AL PROTAGONISTA
Alle radici della Liturgia

Editrice Cantagalli
Siena 2009

Prossimamente in libreria


«La parola di Dio non prende, per entrare nella Chiesa e dentro la Chiesa, la forma di opinioni, di discussioni, tanto meno di pure affermazioni dottrinali; essa resta azione di Dio e ha parte ad essa» (A. von Speyr). Al di sopra delle polemiche tra rivoluzionari e conservatori, l’Autore si presenta come contemplatore, come uomo commosso dalla bellezza dell’unico Protagonista della liturgia, Gesù Cristo.

Guidandoci per un percorso di testi diversi tra loro, ci educa a guardare alla Chiesa, alla sua Tradizione e alla sua natura, non come spazio per la nostra affermazione, ma come luogo per accogliere il dono di Cristo.

È a partire dall’immagine della Sposa – anche attraverso una lettura magistrale di alcuni testi conciliari, permettendo di superare luoghi comuni che distorcono l’esperienza ecclesiale – che l’Autore racconta se stesso, presentandosi come impareggiabile teologo e come sacerdote vive del Mistero celebrato. Se al centro della riflessione c’è la Chiesa e la sua esperienza liturgica, egli non disdegna al contempo di rispondere alle critiche e neppure di giungere ad indicazioni pratiche. Con l’intento non di abolire la riforma di Paolo VI né di restaurare tout court la Messa di S. Gregorio Magno, ma inserendosi nel grande movimento liturgico degli ultimi due secoli, offre indicazioni pratiche per recuperare alcuni aspetti che sono indispensabili per vivere l’evento liturgico."


Si ringrazia A.G. e D.C.

4 commenti:

Giovanna ha detto...

Il lettore dunque si troverà di fronte al pensiero del Papa sulla Liturgia, così come appare dai testi raccolti, risalenti a momenti e incarichi diversi ricoperti nel suo "curriculum";
ma chiedo:
- in tali testi l'unitarietà del suo pensiero in materia liturgica è chiaramente espressa dall'autore o ricostruita e in certo modo filtrata dal curatore?
- se l'Autore "racconta se stesso", sarà una autobiografia umanamente partecipe dei tortuosi percorsi della Chiesa "conciliare" e "post-", narrata con sincerità
umana o opportunità ecclesiale?

- assodato che emergerà da questa raccolta la sua intenzione di restauro della "tunica lacerata",
così come è andata maturando nell'esperienza e nella riflessione teologica sulla Chiesa da lui vissute nel fermento di eventi decisivi...
e che tale sua riforma si propone
... non di abolire la riforma di Paolo VI né di restaurare tout court la Messa di S. Gregorio Magno,
allora i fedeli disorientati dallo sconvolgimento di antiche certezze
si chiederanno ancora una volta, per capire
dove stiamo andando:

1) che significa
"inserirsi nel grande movimento liturgico degli ultimi due secoli"?

2) come recuperare (solo) "alcuni aspetti indispensabili per vivere l’evento liturgico", e quali sono quelli da lasciar cadere?

Credo comunque sia molto significativo il sottotitolo
Alle radici della Liturgia

che, detto in biblioteconomia
"complemento del titolo", suggerisce e dà al lettore una prima chiave di accesso al contenuto racchiuso nel titolo, che, da solo, sarebbe alquanto enigmatico, ed invece, così riletto, risulta folgorante, come dicesse:
"Eccoci, siamo giunti là dove il percorso tormentato lungo 40 anni doveva portarci:
Davanti al Protagonista!
Fermiamoci...e contempliamo"
(E io direi: siamo tornati al Punto dal quale ci eravamo allontanati, lungo 40 anni di tormentati e fuorvianti "percorsi sperimentali", più che esperienze benefiche alla crescita della Fede...
Infatti siamo risaliti
"Alle radici della Liturgia" ,
segno che le avevamo dimenticate, se non tagliate.
O sbaglio? Correggetemi pure).

Ultima domanda del fedele perplesso, ignaro della "rotta" e del senso ultimo delle sue decennali variazioni...:

Come possiamo vincere la paura che in quel
'nè abolire il nuovo...
nè restaurare l'antico'
ci troveremo in una specie di
"terra di nessuno"?

lycopodium ha detto...

Il Papa, autorizzando questa pubblicazione, parla come pastore universale della Chiesa e quindi si fa carico della Chiesa come e quale gli è stata affidata: quindi, con tutti il carico di storia, di cose belle e di cose brutte.
Nello specifico. Da due secoli si è sviluppato nella Chiesa il Movimento Liturgico, nato dalla consapevolezza che l'implicito patrimonio di ritualità ereditato dal passato stava diventando sempre più sconosciuto e disprezzato; fedeli ed infedeli dicevano praticamente la stessa cosa: i riti ecclesiali erano pure e semplici cerimonie, elemento accidentale rispetto alla vera sostanza. Sostanza che poteva significare, secondo le sensibilità: l'estasi mistica, la conoscenza tecnica delle scritture e dei manuali teologici, la fede e basta, l'impegno nel mondo, la carità, le pie devozioni e via dicendo.
Insomma tutto poteva essere rilevante e vincolante per l'identità cattolica, meno la celebrazione liturgica! Proprio l'unico ambito che invvece, di norma, garantisce l'inserimento vero, reale e personale nella Grazia divina!

L'ottima idea della decisività della liturgia per la definizione e l'espressione della identità cattolica
si è però spesso vestita dei peggiori abiti, fino ad identificarsi in essi: conosciamo bene lo storture neoteriche, progressiste, moderniste e, purtroppo, anche quelle tradizionaliste.
Rimane però un'ottima idea.
Questo libro ne sarà la conferma e spero risponda anche ai dubbi di Giovanna.

RZL - Radio Zone Libre ha detto...

+


Laudetur Iesus Christus !

Semper Laudetur.


RZL - Radio Zone Libre

www.rzl.fr.fm


+

La Redazione ha detto...

Un ringraziamento ammirato alla profondità delle considerazioni di Giovanna e Lycopodium.