giovedì 18 giugno 2009

Santa Sede: Nuovo segretario della Congregazione vaticana per il Culto Divino.

Padre Di Noia, O.P., sottosegretario della Congregazione per la Dottrina della Fede è il nuovo segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.


CITTA' DEL VATICANO, martedì, 16 giugno 2009 (ZENIT.org).- Benedetto XVI ha nominato segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti padre Joseph Augustine Di Noia, O.P., sottosegretario della Congregazione per la Dottrina della Fede.

Allo stesso tempo, lo ha elevato alla sede episcopale di Oregon City, con dignità di Arcivescovo, rende noto un comunicato della Sala Stampa diffuso questo martedì.

Il Papa ha anche nominato monsignor Patabendige Don Albert Malcolm Ranjith, che occupava questa carica, Arcivescovo della Diocesi di Colombo (Sri Lanka) in sostituzione di monsignor Oswald Thomas Colman Gomis, che aveva presentato la sua rinuncia per motivi di età.

Il Cardinale Antonio Cañizares è da poco prefetto della Congregazione vaticana che tratta ciò che, tranne la competenza della Congregazione per la Dottrina della Fede, spetta alla Sede Apostolica riguardo l'ordinazione e la promozione della sacra liturgia, in primo luogo dei sacramenti.

La Congregazione, spiega la Costituzione Apostolica “Pastor Bonus”, promuove e tutela la disciplina dei sacramenti, soprattutto per quanto riguarda la loro celebrazione valida e lecita; concede inoltre gli indulti e le dispense che non rientrano nelle facoltà dei Vescovi diocesani sulla materia.

Provvede anche all'elaborazione e alla correzione dei testi liturgici e rivede le traduzioni dei libri liturgici e i loro adattamenti, preparati dalle Conferenze Episcopali.

Il suo nuovo segretario, il domenicano Joseph Augustine Di Noia, è nato a New York il 10 luglio 1943 da genitori di origine italiana.

E' stato ordinato sacerdote nell'Ordine Domenicano nel 1970. Ha conseguito la licenza in Sacra Teologia nel 1971 alla Pontificia Facoltà di Teologia dell'Immacolata Concezione presso la Dominican House of the Studies di Washington.

Ha insegnato per tre anni al Providence College. Nel 1980 ha conseguito il dottorato in Filosofia presso la Yale University e ha poi insegnato per 20 anni Teologia presso la Dominican House of the Studies.

E' stato direttore della rivista "The Thomist" ed è stato il direttore fondatore del Forum Interculturale del Centro culturale "Giovanni Paolo II" di Washington.

Per 7 anni è stato segretario della Commissione Dottrinale della Conferenza Episcopale Statunitense.

Nel 1998 l'Ordine Domenicano gli ha conferito il titolo di "Magister in Sacra Theologia".

Dal 1997 al 2002 è stato membro della Commissione Teologica Internazionale, presieduta dal Cardinale Joseph Ratzinger, e dal 2002 al 2009 sottosegretario della Congregazione per la Dottrina della Fede.

È membro della Pontificia Accademia di Teologia e della Pontificia Accademia di San Tommaso d'Aquino.

È autore dell'opera "The Diversity of Religions" e di numerosi articoli e recensioni, e coautore di "The Love That Never Ends".

Fonte Zenit © Innovative Media, Inc.


.

.
Intervista a Padre Augustine Di Noia

Nessun commento: