giovedì 11 giugno 2009

Ambrosianeum: "antiqua servare".

Dall'iniziativa degli amici ambrosiani del Movimento Liturgico Benedettiano nasce "Ambrosianeum", il blog della S. Messa in Rito Ambrosiano antico di Legnano.




Dopo molti mesi in cui la liturgia del Beato Schuster è ripresa nella bella chiesa di S. Ambrogio in Legnano, nasce "Ambrosianeum" il blog ufficiale di questo appuntamento settimanale. Il Collegio liturgico "Ambrosianeum", da cui il nome, si qualifica come gruppo di amici che hanno come finalità la pratica, l'animazione e il servizio delle funzioni in Rito Ambrosiano antico secondo il Missale Ambrosianum del 1954, editio quinta post typicam, del Beato Ildefonso Schuster, per favorire una preghiera liturgica sempre curata, sentita e partecipata.

Vuole essere, negli intenti, occasione di aggregazione, formazione e fraternità per progredire in grazia e virtù nella comune vocazione alla santità. Si propone inoltre di valorizzare e promuovere la Venerabile Liturgia Ambrosiana, anche nelle sue forme non riformate, in quanto mezzo sicuro per incontrare il Signore e vivere la Sua Chiesa, secondo quanto insegna lo stesso Cardinale Arcivescovo di Milano che ha benedetto personalmente questa esperienza liturgica.

Come tale, questo momento di preghiera aperto a tutti viene condiviso con entusiasmo e letizia da giovani di ogni estrazione e provenienza, molti dei quali già assiduamente impegnati a diverso titolo nelle rispettive parrocchie in Arcidiocesi per una rinascita del Sacro.

L'appuntamento è nella chiesa di S. Ambrogio in Legnano, presso la quale ogni Domenica e festa di precetto alle 17.30 si officia la S. Messa vespertina. Per ogni informazione: ministranti.santambrogio@email.it(SM)


Nella foto parte del Collegium Liturgicum Sancti Ambrosii Episcopi e il suo celebrante responsabile, mons. Attilio Cavalli. Photo (C) 2009 Ambrosianeum, all rights reserved.

Nessun commento: