giovedì 16 aprile 2009

Oliveri: "La Divina Liturgia", riflessioni per il Clero.

Interventi di Mons. Mario Oliveri, vescovo di Albenga-Imperia, in occasione dell'incontro di tre giorni con il Clero della Diocesi nel Settembre 2007.



"Il mio discorso consisterà nell’esposizione di alcuni principi che vogliono essere guida per vivere e far vivere la Liturgia in modo giusto, degno e fruttuoso. Quando si parla di principi, si può essere tentati di abbreviare il discorso per giungere subito alle applicazioni pratiche o ai modi concreti di applicazione. Il discorso sui principi va invece sempre fatto con grande cura ed attenzione, ed essi vanno costantemente tenuti presenti durante il procedimento della loro pratica applicazione. Tema del mio intervento è “L’immutabile natura della Liturgia”; esso mi permette di parlare della realtà intrinseca, della sostanza della Liturgia.La definizione di Liturgia farà immediatamente comprendere perché il contenuto delle azioni liturgiche è immutabile ed illuminerà in pari tempo sul valore e sull’importanza delle forme portatrici del contenuto, e su che cosa - sul piano delle forme ed espressioni - può, e talvolta deve, essere cambiato nella Liturgia".

Mons. Mario Oliveri


Fonte Diocesi di Albenga-Imperia. Si ringrazia Sua Eccellenza Reverendissima per la concessione ed S. per la segnalazione.

Nessun commento: